Corso - Trattamento previdenziale per Università ed Enti Pubblici di Ricerca

Data pubblicazione: Nov 04, 2020 5:24:7 PM

Le regole per le diverse forme di accesso alla pensione

La FLC CGIL di Catania, in collaborazione con INCA Catania, Patronato della CGIL, organizza questo corso per fornire le informazioni che serviranno a comprendere al meglio quale sia la propria situazione previdenziale, specificatamente per tutti i lavoratori di Università ed Enti Pubblici di Ricerca. Il trattamento previdenziale, per ogni lavoratore, ha una importanza vitale perché è il risultato di scelte oculate per una pensione che determinerà il tenore di vita nel momento in cui verrà a sostituire lo stipendio. L’obiettivo è proprio quello di fare riflettere tutti i partecipanti sulla propria situazione previdenziale, specialmente in merito ai tanti aspetti che non sono noti, ma che sono importantissimi per non perdere eventuali occasioni che servono a far valere quei diritti per maturare la migliore pensione possibile o per determinarne l’importo.

In questi settori il Fondo di previdenza complementare Perseo Sirio è sicuramente uno degli elementi che verrà trattato assieme agli altri argomenti previsti dal corso. Il corso sarà l’occasione per affrontare anche le ultime novità legislative in materia: Decreto Ministeriale “Quota 100” n. 4/2019; Decreto Ministeriale del 5/11/2019 – Adeguamento dei requisiti di accesso al pensionamento agli incrementi della speranza di vita a decorrere dal 1° gennaio 2021, che ha bloccato gli aumenti di tutti i requisiti per il diritto a pensione fino al 31/12/2022; Le leggi di stabilità che si sono susseguite in questi ultimi quattro anni, non ultima quella del 2020 n. 160/2019.

Il Corso si terrà, in videoconferenza su Piattaforma Zoom, il giorno 19 novembre 2020 dalle ore 9.30 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 16:00.

Il programma dettagliato sarà pubblicato nei prossimi giorni su questa pagina.

A coloro che si registreranno verrà inviata una e-mail di conferma con le indicazioni operative per il collegamento.

Per la registrazione è possibile utilizzare <<questo link>>

Tutti i partecipanti al corso riceveranno un attestato.