Piano per la Valutazione delle Performance - Università di Catania

Data pubblicazione: May 19, 2020 9:22:55 PM

Venerdì 15 c.m. le OOSS, FLC CGIL, CISL UNIVERSITÀ, UIL SCUOLA RUA e le relative RSU, hanno approvato a maggioranza il piano per la Valutazione delle Performance proposto dall'Amministrazione dell’Ateneo; ciò permetterà, in tempi ragionevolmente brevi, la liquidazione delle somme relative ai Contratti Integrativi 2018/19 riguardanti: Performance Organizzativa, Performance Individuale e Responsabilità.

Con l’occasione ci preme ribadire la piena condivisione da parte delle sigle firmatarie del metodo introdotto dall’amministrazione e consistente nell’affrontare le problematiche da trattare una alla volta, in quanto riteniamo tale percorso maggiormente agile ed efficace, permettendoci di raggiungere i risultati in maniera più immediata (e, in questo caso, la liquidazione di somme attese da tempo) e questo per un duplice motivo:

Il primo, perché pensiamo che, ancor più in questo frangente di “emergenza COVID”, risulti più che utile una iniezione di liquidità per i lavoratori e le loro famiglie, specie se monoreddito, riuscendo inoltre a sanare in tempi brevi e a consuntivo spettanze dovute da anni.

Il secondo, per NON dover affrontare un lavoro complessivo “mastodontico”, tutto in una unica soluzione, che rallenterebbe non poco i risultati. Lavoro che, come già detto, riguarda anni pregressi e per la cui definizione saranno necessari pareri e interventi di diversi soggetti. Considerando anche che, in maniera più organica, dobbiamo affrontare l’anno corrente, cosa a cui speriamo di arrivare prima possibile. Chiudendo, appunto, necessariamente il pregresso.

Magari faremo più riunioni brevi, ma con risultati e decisioni più immediate. D'altronde l’esperienza ci insegna, che i metodi attuati in passato, ci hanno rallentato non poco, portandoci, non per nostra intenzione né tantomeno da imputare all’attuale Amministrazione, alla situazione presente.

Considerando, nondimeno, i vari “stop and go” causati dalle varie vicissitudini attraversate dall’ateneo nel passaggio dalle varie Amministrazioni.

Altra buona notizia. Nel precedente incontro abbiamo dato anche lo “sta bene”, alla proposta fattaci dal DG, che permetterà, sempre nello spirito precedentemente descritto, di liquidare, presumibilmente, tra Maggio e Giugno c.a. lo Straordinario (da Aprile a Dicembre) e il Portierato (da Ottobre a Dicembre) insoluto del 2019.

A. Renda

FLC CGIL

A. Lanzafame

CISL UNIVERSITÀ

A. Lo Presti

Federazione UIL-SCUOLA

Le RSU FLC CGIL - CISL UNIVERSITÀ - UIL SCUOLA RUA