Riapertura della scuola a Catania e provincia incontro con l'Assessore Scavone

Data pubblicazione: Sep 01, 2020 6:8:11 PM

Incontro con l'Assessore alla Famiglia, Politiche sociali e Lavoro della Regione Siciliana

E’ stato un agosto decisamente caldo quello che ci siamo lasciati alle spalle con troppi nodi ancora da sciogliere, a meno di due settimane dall’inizio della scuola. Attendiamo con ansia il nuovo incontro con l’assessore alle politiche scolastiche del comune di Catania, Barbara Mirabella, fissato per venerdì prossimo. Intanto, abbiamo incontrato i sindaci di alcuni comuni etnei, a cominciare dal sindaco di Paternò, Naso, agli inizi del mese e, di nuovo, la settimana successiva, poco prima del Ferragosto. In quella occasione, si è reso disponibile a coordinare un tavolo per la riapertura delle scuole. Terzo incontro è stata convocazione di mercoledì scorso, il 26, all’ex palazzo dell’Esa, alla presenza dell’assessore Scavone Asp, rappresentante dell’ufficio provinciale scolastico, i sindacati e sindaci di Belpasso, Ragalna, Misterbianco, nel corso della quale si è discusso anche del personale delle cooperative (circa 2000 persone) addetti all’assistenza igienico-personale e alla comunicazione degli alunni con difficoltà. Davvero un grosso problema tutto da risolvere, a seguito della decisione del CGA di maggio scorso di bloccare a giugno i finanziamenti perché ritenuti illegittimi, in quanto i giudici hanno stabilito che quelle mansioni spettano al personale ATA. Accogliamo con favore l’apertura dell’assessore Scavone, di prevedere un nuovo servizio con un progetto passato in giunta regionale per formare collaboratori ruolo di supporto bambini H e il personale delle cooperative con un ruolo di potenziamento e supporto, segnale che anche la Regione ha compreso la questione e il rischio concreto non solo che 2000 persone possano finire per strada e ma anche che la scuola resti sguarnita di personale qualificato.