Seminario: Noi… nel mondo che cambia…… 30 anni di Proteo

Data pubblicazione: Nov 20, 2017 9:46:9 PM

Nel mese di novembre cade la giornata della lotta contro la violenza sulle donne, ho il piacere di invitarti a partecipare al seminario che si terrà Martedì 28 novembre 2017 dalle 10,00 alle 14,00 presso Scuola Secondaria di 1° grado "Dante Alighieri" Via Cagliari 59 Catania.

Nella prima parte avremo il piacere di assistere al monologo “L'ULTIMA PARTE DEL CORPO A INVECCHIARE E' IL CUORE - STORIA DI PAOLA” di Gianni Lodi.

Il monologo ci porterà indietro tra gli anni Sessanta e Settanta, uno spartiacque fondamentale nella cultura occidentale, capaci di mutare radicalmente non solo le società, ma il modo di essere e di pensare di donne e uomini. Il monologo segue Paola nel suo passaggio dall’avvilente vita di provincia vissuta fino ai vent’anni al riscatto consentito dalla partecipazione ai movimenti collettivi. La protagonista ripercorre le tappe fondamentali di queste vicende, individuali e collettive insieme: dalle frustrazioni adolescenziali al risveglio di una coscienza civile come studente di Sociologia all’Università di Trento fino alla partecipazione al Movimento delle Donne per la liberazione e l'autonomia.

Seguirà conferenza programmatica di Proteo Fare Sapere: 30 anni di attività, le scelte per valorizzare la professione docente.

Il seminario è aperto a tutti e verrà rilasciato attestato di frequenza